Settembre in Santa Chiara con Riccardi
Secondo appuntamento con la XV edizione di "Settembre in Santa Chiara", tradizionale ciclo di conversazioni storiche.
Venerdì 16 settembre, alle ore 18:45 presso il Chiostro delle Clarisse, il saggista e giornalista Riccardo Riccardi (studioso di storia economica e sociale del Mezzogiorno che da anni si occupa degli aspetti meno indagati della storia meridionale) presenterà il volume “Spezierie e farmacie in Terra di Bari” (Adda); per l'occasione interverranno Lorita Tinelli - assessore alla Cultura del Comune di Noci e l’attrice Floriana Uva.
La serata, presentata da Giuseppe Basile - direttore della Biblioteca comunale "Mons. Amatulli" di Noci, verterà sul tema dei farmacisti nell’ascesa politica e sociale della borghesia pugliese nell’Ottocento e consentirà di conoscere le tappe che hanno segnato le vicende degli speziali di medicina, dal Medioevo alla seconda metà dell’Ottocento, e la loro trasformazione in farmacisti borghesi, a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, con particolare riferimento alla Terra di Bari. La ricerca di Riccardi, in particolare, mette in luce la modernizzazione della farmacopea della provincia di Bari e del Mezzogiorno d’Italia e la nascita – tra le due guerre mondiali - della figura del farmacista imprenditore con l’abbandono definitivo del tradizionale modello ottocentesco (numerosi gli esempi anche a Noci).
“Settembre in Santa Chiara”, lo ricordiamo, è organizzato dal Centro culturale “Giuseppe Albanese”, dal Comune e dalla Biblioteca comunale “Mons. Amatulli” in collaborazione con l’Associazione “Terra Nucum” e l’Associazione di promozione territoriale “Pro Loco” di Noci. Quest’anno il calendario degli appuntamenti è inserito nell’ambito delle attività del Comitato “Noci 1316-2016: una Chiesa, un Paese tra identità e memoria”.